Generare Valore per il Cliente

La nostra attività ha l’obiettivo di rafforzare il potenziale competitivo di aziende e istituzioni, aumentando la capacità di generare valore e di rendere i clienti maggiormente soddisfatti.

Oggi, la domanda principale per qualsiasi organizzazione, sia essa nazionale o multinazionale, non è se orientarsi o meno verso concetti di servizio integrati, ma fino a che punto e con quale rapidità realizzare tale processo.

Nel corso degli ultimi venticinque anni la logica economica si è spostata da un approccio principalmente basato su semplici transazioni verso uno caratterizzato da una prospettiva multifunzionale, dove le risorse immateriali, i processi di interazione e i sistemi relazionali acquisiscono un ruolo fondamentale. In tale contesto, l’abilità di generare valore risulta dipendente da un uso competente di risorse che sono multifunzionali e intangibili, come le competenze, le capacità, la conoscenza, i processi e le modalità procedurali.

La competizione presente nei mercati ha generato l’opportunità per le aziende di riconsiderare il processo di creazione del valore, da concetto statico, di elemento contenuto nel bene stesso, a concetto nuovo e dinamico, di valore generato dall’uso del servizio o del bene fornito. Tale prospettiva modifica non solo l’idea stessa di creazione del valore ma anche il suo processo, che da transazionale diviene relazionale, influenzando ruoli e competenze delle parti coinvolte lungo tutto il suo percorso.

Da ciò ne consegue che il processo di creazione del valore rende necessario il superamento della distinzione tra produttore e consumatore mediante una attività di condivisione e integrazione delle rispettive competenze. Queste, tuttavia, comportano un numero maggiore di interazioni e relazioni più articolate che, sono alla base dei processi di co-generazione e co-produzione con il cliente, e richiedono di essere opportunamente definite e gestite per consentire il giusto successo.